Come raggiungerci

bionaz, valle d’aosta

DA MILANO / TORINO

Autostrada A5, prendere l’uscita Aosta est, direzione Gran San Bernardo, e, al termine delle due gallerie, imboccare il primo bivio sulla destra per Bionaz.

Proseguire lungo la strada regionale 28, sino ad arrivare nel comune di Bionaz, per poi svoltare al bivio per RUZ, dove vi saranno dei parcheggi a pettine.

DALLA FRANCIA

Seguire in direzione Aosta tramite l’autostrada (prendere l’uscita Aosta ovest) oppure percorrere la strada statale 26 sino ad arrivare alla rotonda dell’ospedale Parini. Da qui seguire le indicazioni per il Gran San Bernardo (ss27)e una volta giunti a Variney, imboccare il bivio sulla destra e prendere la strada regionale 28 per Bionaz.

DALLA SVIZZERA

Seguire in direzione Aosta per circa 20 km, fino a Variney, dove si svolterà sulla destra seguendo le indicazioni per Bionaz.

POTETE PARTIRE DA…

Dal parcheggio di Ruz si prosegue a piedi lungo la strada poderale per l’alpeggio di Berrier, dove si trovano le indicazioni per il rifugio. Il percorso è tracciato e vi sono molteplici segnalazioni lungo il sentiero.

Difficoltà E ; tempo di percorrenza 2h circa.

Dal parcheggio di Les Crêtes si sale lungo la poderale e si prosegue per i sentiero visibile e segnalato (oppure lungo un tratto di VIA FERRATA), per poi arrivare all’alpeggio Berrier e da lì proseguire per il sentiero classico.

Difficoltà E; tempo di percorrenza 2h circa.